Vai al contenuto

Immunostimolanti – come attivare il sistema immunitario

    sistema immunitario

    Gli immunostimolanti hanno il grande vantaggio di azionare il sistema immunitario e renderlo più capace di combattere infezioni e malattie. A tal proposito, infatti, esistono molte patologie in cui l’abbassamento delle difese immunitarie possono rappresentare sia la causa che la conseguenza della malattia stessa.
    Nella fattispecie, il sistema immunitario è caratterizzato da una fitta rete di cellule, tessuti e organi e dalle sostanze che essi producono. La sua funzione primaria è quella di agire in protezione dell’organismo e lo fa contro tutti quegli agenti infettivi che possono causare seri danni alla salute.
    Esistono diversi tipi di sostanze ad azione autostimolante e tra queste sono da citare i farmaci immunostimolanti, o anche piante medicinali e integratori sempre ad azione immunostimolante che vengono adoperati soprattutto nei mesi invernali, come forma di prevenzione dai mali di stagione.

    Rafforzare le difese immunitarie

    Nei casi in cui si è sottoposti ad alti fattori di stress, si è affetti da determinate patologie o ancora se si fa un uso non corretto di antibiotici e non si regola l’alimentazione, il sistema immunitario avrà necessariamente bisogno di essere rafforzato.
    Il modo migliore per aumentare le difese immunitarie è quello di adottare prima di tutto uno stile di vita sano che comporti una dieta ricca e variegata, un esercizio fisico costante ed evitare di fumare o consumare in maniera eccessiva bevande alcoliche.
    Altri aspetti da non sottovalutare sono quelli di non eccedere col peso corporeo e tenere sotto controllo la pressione arteriosa, ricordandosi di dormire per almeno 8 ore di fila la notte e mantenere una corretta e costante igiene personale.
    Tutti questi accorgimenti, seppure possano sembrare scontati, giocano un ruolo fondamentale per attivare correttamente il sistema immunitario e farlo agire in maniera tempestiva contro ogni minaccia proveniente sia dall’esterno, come ad esempio batteri e virus, che dall’interno, come nel caso di cellule impazzite e mal funzionanti.
    In quest’ottica, se le corrette abitudini di vita non si rendono sufficienti ad attivare adeguatamente le difese immunitarie, è qui che giocano un ruolo fondamentale gli immunostimolanti.
    Le significative risorse offerte dalla natura, infatti, consentono di poter far affidamento su un gruppo di piante medicinali ad azione immunostimolante e adattogena, fondamentali per rafforzare il sistema immunitario.

    Vieni a trovarci in farmacia, sapremo consigliarti i prodotti più adatti alle tue esigenze.